documentari film

Documentari film

Qual’è la differenza tra Documentari e Film ? Bhè, prima notizia: i Documentari sono, de facto, dei film. Infatti per la federazione internazionale degli archivi filmografici, è un film “ogni registrazione di immagini in movimento”. I documentari sono quindi solo un sottoinsieme dei Film.

La vera domanda è quindi qual’è la differenza tra i film documentari e gli altri film: di finzione, musicali, commedie, horror, eccetera…

La risposta dovrebbe essere “la realtà” nel senso che i film documentari dovrebbero riprendere scene di realtà, mentre i film di finzione si possono avvalere di attori e scenografie.

Dovrebbe però, perchè col tempo siamo ormai arrivati nell’epoca cosiddetta postdocumentarista in cui esistono anche forme di film documentari con pezzi scenografati e interpretati da attori, come i “docu-fiction” o i “docu-drama” ed anche veri e propri documentari inventati di sana pianta, come i cosiddetti “mockumentary” che potremmo tradurre in “falso-mentario” o “scherzo-mentario”, che con tecniche di ripresa e ritmo documentaristico, raccontano invece sceneggiature di pura finzione.

 


Scopri di più sulla nostra Produzione di Documentari e Video Aziendali a Padova Milano Roma Venezia Londra Budapest!

Contattaci per ogni informazione o curiosità. Chiama o scrivici direttamente e troveremo la soluzione migliore alle tue specifiche esigenze:

info@albertophstill.com

 

Leave a Reply