Come salvare da Google foto dal web gratis e immagini ad alta risoluzione senza copyright?

Dopo che abbiamo già visto alcuni consigli per ricercare immagini per siti web nel post di questo precedente tutorial, proseguiamo con alcune considerazioni in questo tutorial sui copyright e le opzioni di ricerca Google.

Nella pagina “Immagini” dei risultati di ricerca Google, cliccando sul pulsante “Strumenti“, si aprono delle ulteriori opzioni di ricerca.

Tra queste con varie opzioni, che troviamo nella seconda riga di menu, vediamo “Dimensioni“.

siti immagini senza copyright per web foto ecommerce Corsi Alberto Still Padova

Con questo parametro possiamo selezionare una soglia di risoluzione, così da escludere le immagini più piccole e visualizzare solo le foto che corrispondono a questo parametro.

I risultati saranno quindi visualizzati solo se hanno risoluzione corrispondente o superiore a quella richiesta.

siti immagini senza copyright per web foto ecommerce Corsi Alberto Still Padova

Allo stesso modo, troviamo la opzione “Diritti di Utilizzo“, con la quale possiamo filtrare i risultati in base ai diritti di utilizzo delle immagini stesse.

Il motore di ricerca infatti, valuta anche le indicazioni incorporate nelle proprietà dei files immagine, e indicanti a quale licenza di utilizzo “creative commons” sono soggette.

Applicando questi filtri, otteniamo quindi molte fotografie libere dalle restrizioni di copyright, oppure licenziate con la attribuzione “Creative Commons” di pubblico dominio. Questo significa che in alcuni casi le potete copiare, modificare (taglio, cambio colori, fotoritocco, fotomontaggio), distribuire e utilizzare, a volte anche per scopi commerciali, senza richiedere permessi specifici.

Per quanto riguarda i diritti di utilizzo, ne abbiamo quindi di 4 tipi, corrispondenti a 4 diverse autorizzazioni d’uso:

  • possibilità d’essere utilizzate con modifiche, anche per scopi commerciali,
  • possibile utilizzo anche per scopi commerciali (senza modifiche però),
  • possibilità sia d’essere utilizzate che di modifica, ma solo per usi non-commerciali (informazioni gratuite, non profit, eccetera),
  • possibile utilizzo solo per usi non-commerciali (informazioni gratuite, non profit, eccetera), e senza alcuna modifica.

siti immagini senza copyright per web foto ecommerce Corsi Alberto Still Padova

Una breve nota sulle licenze.

Non esistono foto senza copyright.

Le foto, in quanto tali, sono state scattate da qualcuno o da qualche azienda e pertanto, sono sempre state originate dall’opera di alcune persone e quindi sono il prodotto di “un autore”.

Ciò che varia è la registrazione del copyright, la sua validità, e, sopratutto, i diritti di utilizzo. Si possono infatti avere foto il cui copyright non è stato registrato, si possono avere foto i cui diritti di utilizzo sono liberi, aperti, scaduti, sconosciuti, disponibili per tutti, possono essere anche di “pubblico dominio”, ma non vi sono foto che siano “nate senza copyright”.


Come salvare da Google Immagini foto dal web gratis?

Dalla schermata di ricerca, selezionando la miniature di una delle foto, si apre la schermata con la immagine in anteprima affiancata dai suggerimenti di altre immagini dello stesso sito o con le stesse parole chiave.

In buona parte dei casi, per scaricarle è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse, e dal menu selezionare “salva immagine“.

Si aprirà la finestra di salvataggio, con la indicazione del nome del file, sul quale puoi fare variazioni o aggiunte.

siti immagini senza copyright per web foto ecommerce Corsi Alberto Still Padova

Il problema più frequente tuttavia è quando non viene visualizzato un nome specifico, ma i generici “Images” oppure “Maxresdefault“.

Questo accade quando il motore di ricerca di Google non è in grado di scaricare l’immagine intera, completa, indicata.

In questi casi, se si conferma il salvataggio, verrà scaricata solo la miniatura di anteprima, a bassa risoluzione e dimensione, come visualizzata in quel momento.

Ciò comporta nella maggior parte dei casi l’inutilità e inutilizzabilità della foto.

Questo succede quando la immagine è stata cancellata o spostata nel sito di destinazione, oppure quando l’accessa alla stessa è filtrato dal login al sito o da altre procudere di accesso e pertanto Google trova solo la anteprima della stessa.

siti immagini senza copyright per web foto ecommerce Corsi Alberto Still Padova

In questo caso, bisogna quindi cliccare sul primo dei 4 pulsanti grigi (che troviamo sotto alla descrizione della immagine) che si intitola “Visita” e ha la icona con la forma del pianeta.

Tramite “Visita” andiamo alla pagina web dove è, o era, stata pubblicata la foto, e se la stessa è ancora presente, e la procedura di accesso è aperta o superflua, di nuovo col pulsante destro del mouse selezioniamo “salva immagine” per scaricarla.

Anche in questo caso la visualizzazione del nome intero del file (e non del generico Images) ci confermerà la correttezza del file.

siti immagini senza copyright per web foto ecommerce Corsi Alberto Still Padova

Una volta cliccato su “Salva“, abbiamo finito?

Purtroppo no, assolutamente NO!

Attenzione, che, prima di chiudere il browser, prima di interrompere la navigazione internet, prima di spegnere il computer, devi verificare che il download sia completato.

firefox download_siti immagini senza copyright per web foto Corsi Alberto Still

Nella finestra del tuo browser trovi (nella maggior parte dei casi in alto a destra) la icona a forma di freccia rivolta verso il basso, che visualizza l’andamento dei download.

La alternativa, è che il file non venga scaricato completamente con tutti i dati di spazio colore e profondità richiesti, il che si può tradurre nella impossibilità di aprirlo, o in una visualizzazione di questo tipo:

   siti immagini senza copyright per web foto Corsi Alberto Still Padova

Pertanto, prima di chiudere il browser, conviene sempre verificare la correttezza del download.


Cosa sono le dimensioni foto sito web, cos’è la risoluzione foto sito web e come ottimizzarle?

siti immagini senza copyright per web foto Corsi Alberto Still Padova

Per conoscere meglio come funzionano le dimensioni foto x web, avere un range di misure foto web, verificare in base al browser i parametri foto sito dimensioni e foto per web dimensioni, o scoprire i parametri migliori e meglio supportati di formati foto wordpress e risoluzione foto wordpress, vai a questo tutorial.


SERATA TUTTO SULLE IMMAGINI E FOTO PER SITI WEB

Per rispondere poi a tutte le tue altre domande, vieni a parlarne alla serata gratuita TUTTO SULLE IMMAGINI E FOTO PER SITI WEB

TUTTO SULLE IMMAGINI E FOTO PER SITI WEB

Parleremo insieme di immagini per siti web e delle migliori soluzioni per gestirle: come trovarle, dove trovarle, come modificarle e ottimizzarle, dove caricarle, come visualizzarle e comporle e quali plugin utilizzare…

Argomenti del Talk:
> i migliori siti per ricerca foto senza copyright ad alta risoluzione,
> i siti più efficaci per editing e modifica foto gratis,
> come caricare immagini di sfondo, header, anteprima,
> plugin e temi responsive per gallery e slide su wordpress,
> ottimizzare formato, peso e dimensioni per il posizionamento SEO,
> evitare tutti gli errori più gravi che affossano il tuo sito e possono attirarti delle denunce…

Scopri le date della prossima serata gratuita e prenota subito il tuo posto per la serata!


#fotosuweb #fotosulweb #fotoperilweb #fotoperweb #effettifotoweb #fotodalweb #fotositoweb #fotopersiti #sitifotofree #tutorial

Vuoi altri Tutorial gratuiti?

Iscriviti anche tu alla nostra Newsletter mensile per ricevere altri tutorial:

  • tutte le notizie sui prossimi eventi, concorsi e incontri gratuiti;
  • date dei corsi, workshop e modelsharing;
  • tutorial e lezioni gratuite su Adobe® Photoshop®, Lightroom®, Camera Raw®, Adobe® Premiere® e Phase One® Capture One® Pro!

Iscriversi è gratis!
Compila subito il modulo con i tuoi dati :

[mc4wp_form id=”1185″]

One thought on “Tutorial: scaricare immagini senza copyright da Google”

Leave a Reply